Tag

, , , , ,

Colomba Santo SpiritoVenerdì 25 gennaio p.v. alle ore 21,00 nella Sala delle Vittorie della sede storica del Quartiere di Porta Santo Spirito si svolgerà la cerimonia in onore dei cavalieri che hanno corso la Giostra del Saracino, difendendo i colori gialloblù, dal 1931 ad oggi.
Un iniziativa unica nel suo genere, che va ad aggiungersi a quelle organizzate in onore dei Rettori e dei Capitani, poiché sarà la prima volta in cui sono chiamati a raccolta tutti insieme i cavalieri che hanno giostrato sotto l’emblema della “Colombina”.
Per tale occasione anche la risposta dei giostratori è stata pressoché unanime e quindi sarà un irripetibile occasione per ri-vedere tanti protagonisti e sentire i loro racconti, gli aneddoti, le curiosità e quant’altro legate alle loro partecipazioni al Saracino.

Gianmaria Scortecci
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori Lorenzo Alberti (ideatori del ciclo di incontri ed archivista del Quartiere) e Roberto Parnetti (direttore responsabile de “Il Bastione”) che condurranno la serata.
Il programma prevede il saluto iniziale del rettore Ezio Gori quindi una breve introduzione e, a seguire, la visone di un filmato realizzato per tale occasione da Saimon Savini con immagini del’archivio storico. Sarà poi la volta della presentazione e gli interventi dei singoli cavalieri che, in chiusura saranno poi omaggiati da una pergamena a ricordo della serata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

(Nella Gallery sono presenti scatti storici dell’archivio di Roberto Parnetti)

Questo l’elenco, in ordine alfabetico, dei giostratori di Porta Santo Spirito dal 1931 al 2012:

1 – Fabio Albiani
2 – Emanuele Buti
3 – Pier Giovanni Capacci
4 – Antonio Casucci
5 – Marco Cherici
6 – Elia Cicerchia
7 – Carlo Farsetti
8 – Marcello Formica
9 – Duilio Gabrielli
10 – Gabriele Gamberi
11 – Silvano Gamberi
12 – Donato Gallorini
13 – Gherardo Gherardi da “Poppi”
14 – Alessandro Ghinassi
15 – Mario Giacomoni
16 – Willer Giacomoni
17 – Paolo Giusti
18 – Daniele Gori
20 – Roberto Massimo
21 – Giuseppe Neri
22 – Gianfranco Ricci
23 – Gianmaria Scortecci
25 – Gabriele Tabanelli
26 – Tripoli Torrini”
27 – Davide Tredozi
28 – Franco Valeri
29 – Carlo Veneri
30 – Luca Veneri
31 – Gianni Vignoli
32 – Vittorio Zama

Annunci