Tag

, , , , , , ,

Marco DioniIeri sera, in occasione della seduta di insediamento dopo le nomine del 22 gennaio, i nove togati della Magistratura hanno scelto il loro rappresentante: sarà Marco Dioni, Sostituto Procuratore della Repubblica al tribunale di Arezzo, il nuovo Primo Magistrato della Giostra del Saracino.

La nomina, lo ricordiamo, è avvenuta dopo la consultazione dei magistrati Antonio Bonacci, Giuseppe Caroti, Marco Dioni, Abramo Guerra, Marcello Lazzeri, Alberto Melis, Alessandra Nocciolini, Assuero Pieraccini e Leone Provenzal, anche se già da tempo il nome del PM aretino risultava tra i più papabili per la prestigiosa carica. Il testimone passa così ad un altro PM, dopo la lunga guida di Gianni Fruganti.

Il primo atto del Primo Magistrato è stato nominare il nuovo Cancelliere della Magistratura che sarà Gianfranco Borgogni, già magistrato nello scorso mandato.
Dioni è stato figurante, in passato, tra i Vessilliferi della Giostra del Saracino.

 

Riportiamo qua sotto la modalità di elezione del Primo Magistrato:

DAL TITOLO II, REGOLAMENTO DELLA MAGISTRATURA DELLA GIOSTRA DEL SARACINO

Art. 25 – Elezione del Primo Magistrato

Il Primo Magistrato è eletto all’interno della Magistratura, con suffragio diretto e segreto, in occasione della seduta di insediamento. Per la validità dell’elezione è necessario che uno dei Magistrati raggiunga il quorum di cinque voti favorevoli.

In caso di assenza o impedimento il Primo Magistrato è sostituito dal Magistrato più anziano di età

Annunci