Tag

, , , , , , , , , , , ,

Bozzetto lancia d'oroLa sedicesima edizione del Concorso “Lancia D’Oro” 2013, relativo alle due lance d’Oro da assegnare ai quartieri vincitori delle edizioni di quest’anno della Giostra del Saracino, ha finalmente decretato i suoi vincitori.

Non due, ma ben tre sono gli autori dei disegni da cui il maestro intagliatore Francesco Conti prenderà spunto per la realizzazione dell’agognato “brocco”.

La lancia in premio per la giostra di San Donato del 22 giugno (125a edizione), dedicata alla Fraternita dei Laici in occasione del 750esimo anniversario dalla Fondazione, sarà frutto dell’estro di due artisti: Maria Bidini e Giuseppe Tenti, che hanno realizzato il bozzetto a quattro mani.

Vincitore per la giostra della Madonna del Conforto, invece, è l’artista Filippo Meligrana che ha primeggiato tra i bozzetti ispirati al compositore Giuseppe Verdi cui è dedicato il trofeo in palio il 1 di settembre (126a edizione), in onore del secondo centenario della sua nascita.

 Fraternita dei Laici  GiuseppeVerdi

Le opere sono state esaminate attentamente dalla giuria presieduta dal Sindaco Giuseppe Fanfani. Come di consueto a giudicare i bozzetti del concorso di idee per la realizzazione delle lance d’oro, oltre al primo cittadino, sono stati Luca Berti consulente storico della rievocazione, Francesco Conti, maestro intagliatore delle lance d’oro e in rappresentanza dei quartieri della Giostra, Maria Chiara Gamurrini per Porta Sant’Andrea, Serena Capponi per Porta del Foro, Angiolo Cirinei per Porta Crucifera e Zanobi Bigazzi per Porta Santo Spirito.

Un lavoro non facile considerata l’elevata qualità delle opere realizzate: sono stati 64 in tutto i bozzetti pervenuti all’Istituzione Giostra del Saracino: 33 per giugno e 31 per settembre. Individuati i vincitori, adesso il Maestro intagliatore Francesco Conti realizzerà i trofei lignei, concretizzando l’idea degli artisti vincitori.

 

La commissione giudicatrice ha poi segnalato tra le opere di Baldi Daniele, Boncompagni Claudio, Stanganini Michele e Squarcialupi Luca per giugno e quelle di Banelli Enrico, Gasparini Itala Carla, Mencagli Marcello e Papa Massimiliano per settembre.

 

Le edizioni:

Giostra di San Donato, 125ma edizione del 22 giugno 2013
Lancia d’oro dedicata alla Fraternita dei Laici di Arezzo

Giostra della Madonna del Conforto, 126ma edizione del 1 settembre 2013
Lancia d’oro dedicata a Giuseppe Verdi 

Annunci