Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Sant'AndreaLa presentazione dei soggetti della ‘lancia d’oro’, premio del Quartiere vincitore della Giostra del Saracino, si svolgerà quest’anno a Palazzo San Giusto, in via delle Gagliarde 2, sede del Quartiere di Porta Sant’Andrea. La presentazione è organizzata dalla Società storica aretina, d’intesa con l’Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore del Comune di Arezzo e gli stessi Quartieri, nei quali l’evento si svolge a rotazione. I soggetti delle ‘lance d’oro’ delle edizioni 2013 verranno illustrati venerdì 24 maggio, alle ore 21,15.

Della Fraternita dei Laici, già Fraternita di Santa Maria della Misericordia, parlerà Liletta Fornasari, storico dell’arte e primo rettore dell’istituzione. Alla Fraternita è dedicata la ‘lancia d’oro’ della Giostra di san Donato del prossimo 22 giugno, in occasione del 750° anniversario dell’approvazione del primo statuto da parte del vescovo Guglielmino degli Ubertini (1263).

Ad illustrare vita ed opere di Giuseppe Verdi (1813-1901) sarà invece Claudio Santori, studioso ed esperto di musica. A Verdi è dedicata la Giostra della Madonna del Conforto in programma il 1 settembre 2013, in occasione del secondo centenario della nascita del compositore di Busseto.

 Liletta Fornasari  Claudio Santori

(Il primo rettore dott.ssa Liletta Fornasari e il prof. Claudio Santori)

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si concluderà con un dibattito nel quale tutti i presenti potranno intervenire. Saranno presenti Maurizio Carboni, rettore del Quartiere di Porta Sant’Andrea, e Luca Berti, presidente della Società storica aretina. Seguirà la visita del museo del Quartiere.

Società Storica Aretina

Annunci