Tag

, , , , , , , , , , , ,

EstrazioneCon le estrazioni delle carriere di ieri sera é iniziata ufficialmente la sfida al Buratto della 125° edizione della Giostra del Saracino, che vede in palio una Lancia d’Oro dedicata al 750° anniversario della Fraternita dei Laici. Un ente che rappresenta uno dei valori aggiunti della città di Arezzo e una pagina importante della nostra storia. La sua fondazione risale a prima del XIII° sec., il primo statuto è datato 1262 e fu approvato dall’allora Vescovo di Arezzo Guglielmino degli Ubertini. La Fraternita si è sempre distinta per essersi dedicata ad attività culturali e a importanti interventi in campo sociale e, proprio in virtù di questo, l’Istituzione Giostra ha ritenuto opportuno renderLe omaggio con la dedica alla Lancia d’Oro di quest’anno, realizzata dall’artigiano e intagliatore aretino Francesco Conti, il bozzetto è invece opera degli artisti Maria Nidini e Giuseppe Tenti, vincitori del concorso dei bozzetti per la Lancia d’Oro di Giugno 2013.

Nonostante le molte polemiche mosse negli ultimi giorni, a causa dell’evento culturale di Icastica, le estrazioni delle carriere di ieri sera si sono svolte in un clima tranquillo e abbastanza sereno alla presenza di molti aretini, a dimostrazione di come la Giostra sia una manifestazione sempre molto seguita e apprezzata dalla cittadinanza. Sarà Sant’Andrea ad aprire la Piazza, seguito da Porta del Foro, Porta Crucifera e Porta Santo Spirito. Una Giostra che già dalle estrazioni si preannuncia interessante e ricca di emozioni, dopo il cappotto dell’anno scorso realizzato dal quartiere della Colombina sono tutti in cerca di riscatto. Porta del Foro è chiamato ad una grande prova, dato che è il quartiere che da più da tempo, dal settembre 2007, non esce vincitore da Piazza Grande, l’ultima Giostra vinta da Sant’Andrea è stata quella del giugno del 2010 mentre Porta Crucifera è l’ultimo quartiere ad aver vinto, nel settembre 2011, prima del cappotto giallo-blu.

Duomo

Da stasera, inoltre, avranno inizio le prove dei giostratori dei quattro quartieri in Piazza Grande, dalle 20.15 alle 21.15 scenderanno in lizza i giostratori di riserva, che disputeranno le Prove Generali di giovedì prossimo, dalle 21.30 alle 23.30 sarà la volta dei giostratori titolari.

di Serena Capponi

 

Ecco gli orari delle prove per Quartiere:

21:30 – 22:00: Porta Sant’Andrea

22:00 – 22:30: Porta del Foro

22:30 – 23:00: Porta Crucifera

23:00 – 23:30: Porta Santo Spirito

Annunci