Tag

, , , , , , , , ,

veneri-luca1-520x276Gran rientro nel mondo della Giostra: è Luca Veneri l’uomo scelto per cercare di dare una svolta alle sorti del quartiere di Porta del Foro, anche se in veste di preparatore. Lo ha annunciato oggi stesso il sito internet del rione giallo cremisi di cui riportiamo il comunicato:

“Il Consiglio Direttivo di Porta del Foro rende noto che ha stretto un sodalizio
con l’ex giostratore giallocremisi Luca Veneri. Da oggi per i prossimi due anni
quindi Luca sarà il direttore dell’area tecnica del Quartiere di Porta del Foro.
A lui sarà affidata la direzione e la guida sia dei giostratori titolari che dei
giostratori riserve.
Il percorso intrapreso dal Quartiere e da questo Consiglio ha l’obbiettivo di
migliorare il rendimento di tutti coloro che fanno parte del nostro parco
giostratori.
L’enorme esperienza e le grandi capacità di Luca hanno fatto sì che il Consiglio
Direttivo promuovesse all’unanimità questa decisione”.

Il Consiglio Direttivo

Luca Veneri, fratello di Gabriele, ha fatto la storia a Porta del Foro conquistando sette lance d’oro dal 1993 al 2003, passando poi a Porta Santo Spirito dove ha vinto 2 trofei. Da sempre la coppia dei fratelli Veneri è ricordata nella storia del Saracino per le gioie riportate al quartiere della Chimera, soprattutto alla fine degli anni ’90.

Il fantino, stimatissimo da Martino Gianni, è noto anche per le sue gesta nei pali e nelle giostre di Ascoli, Pistoia, Narni, Asti e Faenza, essendo inoltre uno dei pochi aretini nella storia ad aver galoppato nel tufo di Piazza del Campo a Siena per le batterie del Palio, senza mai, però, averlo corso. Questo palmares lo rende di certo il cavaliere più completo e competitivo di Arezzo, nonché un ottimo punto di riferimento per la preparazione a cavallo e in giostra.

Annunci